Corso GIF: Diritto, amministrazione e controllo (CPAP2) a.a. 2023/2024

Il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Gestione delle Imprese Familiari: Diritto, amministrazione e controllo ha lo scopo di fornire al mondo imprenditoriale del nord-est un percorso formativo di eccellenza in tema di conduzione e di continuità dell’impresa familiare, con particolare riguardo allo studio della governance societaria e l’analisi degli aspetti economici, dei bilanci e degli indicatori di insolvenza e crisi, della valutazione dell’impresa e del controllo di gestione.

Obiettivi

Con le necessarie basi teoriche ma anche con gli opportuni contenuti pratici si intendono approfondire in modo sistematico le seguenti tematiche:

  • La Governance societaria;
  • La contabilità e il bilancio dell’impresa familiare;
  • L’analisi di bilancio, indicatori di insolvenza e crisi;
  • Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili in relazione alla natura e alla dimensione dell’impresa;
  • Il Controllo di gestione;
  • La valutazione delle imprese;
  • La Due diligence.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • imprenditori e manager intenzionati a perfezionare la conoscenza delle problematiche dell’impresa familiare;
  • figli di imprenditori, che mirano ad acquisire e portare in azienda know-how professionale;
  • professionisti (dottori commercialisti, consulenti aziendali) che intendano approfondire le tematiche dell’impresa familiare;
  • collaboratori nelle imprese familiari, coloro che abbiamo da poco terminato gli studi ed intendano approfondire le tematiche dell’impresa famigliare.

Impegno didattico

Le attività si svolgeranno nei mesi di giugno-settembre per un totale di 28 ore di frequenza. Le lezioni si articolano in unità di 4 ore, a cadenza settimanale, il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 oppure il sabato mattina dalle 09.00 alle 13.00, indicativamente a settimane alternate. E’ necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni.

Le lezioni sono erogate in modalità 100% a distanza via ZOOM. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità LIVE STREAMING.
Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. La didattica si avvale del supporto della piattaforma e-learning MyUnivr.
Alla fine del percorso è prevista una prova finale costituita da un test a risposta multipla per verificare l’apprendimento dei contenuti delle lezioni e un colloquio con il Direttore del corso. Lo svolgimento della prova finale è in modalità a distanza con il supporto della piattaforma e-learning dedicata e l’utilizzo di zoom.

Requisiti di ammissione

  • Diploma di maturità quinquennale e almeno un anno di esperienza in attività lavorativa in impresa familiare.
  • Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/2004 o del DM 509/1999.
  • Titolo di studio di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previdenti.
  • Titolo erogato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

L’accesso è subordinato alla valutazione del curriculum vitae del candidato da parte del Comitato Scientifico del corso.

Per gli studenti con titolo straniero è richiesta la conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 da produrre all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.

Costi e agevolazioni

La quota  di iscrizione al Corso è pari € 500,00*.

E’ previsto lo sconto del 20% sulla quota in caso di iscrizione nel medesimo anno accademico a tutti i quattro corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale erogati dall’Università sul tema della Gestione delle Imprese Familiari. Lo sconto sarà applicato in sede di iscrizione all’ultimo corso.

(* al momento dell’iscrizione va versato un contributo di € 16 per diritti di segreteria)

Crediti Formativi Universitari (CFU)

Il Corso attribuisce 8 CFU.