Corso di aggiornamento in Gestione imprese familiari

Il corso ha lo scopo di fornire al mondo imprenditoriale del nord-est un percorso formativo di eccellenza in tema di conduzione e di continuità dell’impresa familiare, con particolare riguardo al bilancio, alle regole, al controllo ed alla finanza.

Obiettivi

Con le necessarie basi teoriche ma anche con opportuni contenuti pratici si intende approfondire la tematica dell’impresa familiare, dalle modalità di prevenzione e di composizione dei conflitti fra familiari, al bilancio, dal controllo di gestione al diritto societario e di successione, dalla finanza elle operazioni funzionali al passaggio generazionale.
Si offre quindi l’opportunità di:

  • acquisire una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende familiari;
  • conoscere le tecniche specialistiche per l’amministrazione, il governo ed il controllo delle imprese familiari.

Destinatari

Esso si rivolge a:

  • imprenditori intenzionati a perfezionare la conoscenza delle problematiche dell’impresa familiare;
  • figli di imprenditori, che mirano ad acquisire e portare in azienda know-how professionale;
  • collaboratori nelle imprese familiari, coloro che dopo una esperienza aziendale intendano approfondire in modo sistematico le tematiche dell’impresa famigliare.

Impegno didattico

Le ore complessive di frequenza del corso sono 114. Alle ore di didattica frontale si aggiungono alcune testimonianze di imprenditori e project work con il docente. E’ necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni. La prova finale del corso è costituita dallo sviluppo in azienda di un progetto attinente le tematiche apprese.

Requisiti di ammissione

Diploma di scuola secondaria superiore con esperienza quinquennale nel settore (previo riscontro positivo del Comitato Scientifico).

Costi

Il costo di iscrizione al Corso è pari 1.000 €*. Esso è da pagarsi in due rate pari a 500€ ciascuna, scadenti rispettivamente il 30/03/2018 ed il 29/06/2018.